sabato 8 settembre 2018

Una buona Forchetta... del Calderone!

Splendida gita ad uno strettissimo intaglio tra le vette del Corno Grande, in compagnia del mitico Prof. Colombi!

-------------

(Campo Imperatore, L'Aquila, 29 luglio 2018) - E' tanti anni che non salgo alla Forchetta del Calderone, una stretta forcella che separa le cime della vetta Occidentale del Corno Grande da quella del Torrione Cambi, permettendo un passaggio diretto dall'assolato versante di Campo Imperatore e della Valle dell'Inferno a quello ombroso e gelido del ghiacciaio del Calderone. Un'escursione impegnativa e che si svolge in un ambiente affascinante, tra rocce verticali ed aspre... Per questo appena Francesco mi propone questa gita non posso che accettare con entusiasmo!

Il Prof si inerpica verso la sella di monte Aquila

Sulla via per il Corno Grande...

Corno Grande da sella di Corno Grande

Ripercorriamo quindi assieme (per me è la quarta volta nelle ultime quattro settimane...) il sentiero che porta verso il Corno Grande. Arrivati al Sassone, invece di prendere per la Direttissima, deviamo a destra per la ferrata del bivacco Bafile.

Autoritratto alla sella di Corno Grande

Professore pronto, con la sua imbragatura giurassica

Lungo il sentiero per il bivacco Bafile

La ferrata è facile e divertente, completamente rinnovata: ci porta in breve nel magico ambiente della comba sotto la parete est della vetta Occidentale, un luogo formidabile!

Le pareti del Corno Grande vetta Occidentale

Ferrata per il bivacco Bafile

Cù - cù

Comba sotto la parete est dell'Occidentale

Attraversiamo il nevaio, quasi sempre presente in questo luogo remoto e selvaggio, e percorriamo gli ultimi metri di ferrata. Siamo ora sotto le rampe che conducono al bivacco Bafile, ma noi non le saliamo: prendiamo alla nostra sinistra il canalino roccioso che si addentra nella montagna e conduce alla Forchetta del Calderone.

Il bivacco Bafile

Il canalino è abbastanza angusto e scosceso, roccioso e impervio: roccette e ghiaie molto ripide interrotte di frequente da salti di roccia più difficili, forse anche più di II grado... Ad essere sinceri, per alcuni passaggi, un po' più ostici, ci viene il pensiero di doverli riaffrontare in discesa che, come si sa, è sempre più difficile della salita... Ma andiamo avanti!

Un passaggio di II grado
Si passerà di là???

Passaggi suggestivi

La Torre Loretta
Un passaggio un po' esposto

Professore in visibilio tra le rocce

Saliamo quindi il canale con una temperatura molto calda: il sole batte forte e il vento non penetra all'interno delle quinte rocciose che ci attorniano. Tra visioni emozionanti e sorprendenti, di un mondo roccioso quasi dolomitico, raggiungiamo infine, con un po' di fatica lo strettissimo intaglio della Forchetta del Calderone (2790 m).

La vetta Occidentale e il ghiacciaio

Spettacolo puro: l'affaccio improvviso sul versante del ghiacciaio, così differente dall'ambiente solare ed arso che abbiamo appena percorso, è molto emozionante! Non solo: il brusco passaggio dal versante sud a quello settentrionale si avverte nel clima, nettamente più freddo: la sensazione è di entrare in un locale con l'aria condizionata!

In discesa dalla Forchetta del Calderone verso il versane del ghiacciaio
Verso la terrazza del Calderone

Panorama dalla terrazza del Calderone

Riscendiamo quindi brevemente, sempre per rocce più o meno facili ma mai estreme, sul versante del Calderone, per poi risalire alcuni gradini rocciosi, che ci conducono sulla terrazza del Torrione Cambi. Posto incredibilmente bello e panoramico! Compiamo qualche passo su questo osservatorio sospeso tra le guglie più ardite d'Appennino e, dopo una brevissima sosta, torniamo sui nostri passi, alla forcella.
Dalla terrazza del Calderone torniamo alla Forchetta del Calderone

La discesa per il canalone che abbiamo poc'anzi risalito va affrontata con prudenza: dopo i primi minuti, in cui c'è un po' più di tensione... ci sciogliamo ben presto e procediamo, sempre con attenzione, di roccia in roccia e tra ghiaioni sdrucciolosissimi! Alla fine, le nostre preoccupazioni della salita si rivelano esagerate, ma effettivamente qualche passaggio ci dà del filo da torcere. La compagnia del Professore, però, è per me fonte di tranquillità assoluta: basta vederlo muoversi tra queste montagne, quale stambecco orobico nel suo ambiente naturale, per aver infusa nell'anima la sua calma e serenità... Francesco: sei unico!

Un affaccio dal sentiero del Bafile

Saluto al Corno Grande

La vetta più alta dell'Appennino

Arrivati quindi al fondo del canale, ci ritroviamo nuovamente lungo la ferrata del Bafile: la percorriamo in assoluto godimento, visto il bel clima e i panorami suggestivi. In breve arriviamo quindi al Sassone e da qui, per lo stranoto sentiero, attraverso la sella di Corno Grande e quella di monte Aquila, al piazzale di Campo Imperatore, dove purtroppo la bellissima giornata tra le crode deve terminare.

Commento finale

Escursione impegnativa che non ripetevo da parecchi anni... Anche se è stata un'andata e ritorno, è risultata comunque piacevole e la discesa, nei brevi facili tratti di arrampicata, non così difficile. Da rifare più spesso specie in così piacevole compagnia!

Data: 29 luglio 2018
Partenza/Arrivo: Campo Imperatore, 2120 metri circa
Punto più alto: Forchetta del Calderone, 2790 metri
Rifugi: nessuno sul percorso
Dislivello totale: 880 metri circa
Tempo impiegato7 h 20 min circa (incluse soste) - 1 h 40 min min da Campo Imperatore 2120 m al bivio per il Bafile 2600 metri; 1 h 30 min dal bivio alla Forchetta del Calderone 2790 m; 3 h 20 min dalla Forchetta a Campo Imperatore
Sviluppo del percorsocirca 13 Km
DifficoltàEEA - la Ferrata del bivacco Bafile è una via ferrata di livello medio/facile (per fare un confronto nel gruppo del Gran Sasso, è secondo me simile alla Danesi e un po' più difficile del Sentiero Ricci); più impegnativa - F+ - la salita e sopratutto la discesa nel canalino che conduce alla Forchetta del Calderone, con vari passaggi di III grado, di cui uno, alla fine del canale, un po' esposto (nel complesso: un po' più difficile della Direttissima)
Attrezzatura: da ferrata (casco, imbrago e kit da ferrata)