sabato 8 ottobre 2022

Le più belle creste del Terminillo

Una splendida escursione autunnale sul Terminillo!

(8 ottobre 2022, Pian de' Valli, Rieti) - Partiamo da pian de' Valli in una bellissima e mite giornata autunnale. Lasciamo i condomini e i palazzetti di cemento per inoltrarci presto nella foresta, variegata dei colori stagionali. Seguendo la sterrata, con qualche saliscendi ma prevalentemente in discesa, giungiamo presto allo sbocco della valle degli Angeli, dove sorge il bel Rifugio La Fossa (1505 m), che troviamo aperto ma incustodito.

Un acero nei pressi di Sella del Vento

Rifugio La Fossa

Le pareti del Terminilletto verso La Fossa

Fin qui ci siamo scaldati, ora inizia il tratto più faticoso: infatti il sentiero prosegue nel bosco, salendo ripido e costante fino ad uscire allo scoperto in una zona di pascoli, per poi raggiungere, sempre con andamento ripido, le ampie vasche della fonte dell'Acquasanta (1745 m). Facciamo una breve sosta per rinfrancarci un po' e riprendiamo a salire, in moderata pendenza, fino ad una sorta di selletta panoramica che si affaccia sulla Vallorgano. Da qui il sentiero riprende a salire, molto ripido, sul fianco della montagna, tra prati costellati qua e là da roccette, per raggiungere, con un po' di fatica, la panoramicissima Cresta Sassetelli (2075 m), da cui il panorama è spettacolare sia verso il resto del massiccio del Terminillo, che verso la piana reatina.

Salendo verso la cresta Sassetelli

Cima Sassetelli

Cresta Sassetelli

Panorama dalla cresta Sassetelli

Ci incamminiamo dunque lungo la cresta Sassetelli, non troppo ripida e panoramicissima, dapprima per un semplice sentiero, poi per tracce che diventano più impegnative in corrispondenza della Vetta Sassetelli (2139 m). Qui affrontiamo qualche passaggio un po' esposto, dove conviene usare le mani per l'equilibrio e dove bisogna prestare la dovuta attenzione: nulla di difficile ma è meglio non scivolare. Dopo poco, comunque, la cresta ridiventa facile e raggiunge, senza troppa fatica, la vetta principale del Terminillo (2216 m).

Lungo la cresta Sassetelli

Valle della Meta, Terminillo

Sulla cresta Sassetelli vista del Terminillo
Terminillo

Sulla cresta Sassetelli
Lungo la cresta Sassetelli

La vetta è piuttosto frequentata, ma non troppo affollata: sostiamo volentieri, scaldati da un tiepido sole che ci consente di stare in maglietta. Il panorama è esteso e suggestivo e, nonostante lo conosca quasi a memoria, lo osservo con estremo piacere. Arriva comunque l'ora di ripartire: torniamo brevemente sui nostri passi, verso la Sassetelli, ma pieghiamo presto a sinistra, per la ripida cresta che scende al passo del Cavallo (2050 m), che separa la vetta del Terminillo da quella del Terminilletto. Anche da qui, godiamo di splendide viste sulle montagne attorno. L'ultima ripida, ma breve, salita ci porta alla vetta del Terminilletto (2108 m), dove facciamo l'ultima sosta della giornata sul terrazzo del rifugio Rinaldi.

Cima nord del Terminillo

Panorama 360 dalla cima del Terminillo

Cima del Terminillo

Dalla cima del Terminillo, vista sul monte Elefante

La cresta per il Terminilletto

Lungo la cresta per il Terminilletto

Sella del Cavallo, Terminillo, Terminilletto

Salendo al Terminilletto

Panorama verso il Terminillo

Panorama dal Terminilletto

Riscendiamo dal Terminilletto in direzione del Terminilluccio, percorrendo gli ampi pendii erbosi che caratterizzano il suo lato sud-ovest. Arrivati in prossimità della base dell'Areonautica, prendiamo una sterrata in discesa che ci riporta, in breve, al piazzale di Pian de' Valli, dove abbiamo lasciato l'auto.

Commento finale

Bellissima escursione in ogni momento dell'anno, che in autunno è superlativa per i bei colori dei boschi e delle praterie che si attraversano. L'itinerario è molto panoramico e vario, un pizzico avventuroso nei passaggi sulla cresta Sassetelli e non troppo affollato fino alla vetta del Terminillo: io l'ho percorso molte volte, in ogni stagione e nelle varie ore della giornata e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Inoltre non è né troppo lungo, né troppo faticoso, ma neanche banale: una delle migliori escursioni che si possono effettuare nel Lazio.

Data: 8 ottobre 2022
Partenza/Arrivo: Pian de' Valli, 1635 m
Punto più alto: monte Terminillo, 2216 m
Dislivello totale: 865 metri
Tempo impiegato5 h 10 min circa (incluse soste) - da Pian de' Valli (1635 m) alla Cresta Sassetelli (2075 m): 2 h 10 min; dalla cresta Sassetelli alla cima del Terminillo (2216 m): 1 h 10 min;  dalla cima del Terminillo alla cima del Terminilletto (2108 m): 45 min; dalla cima del Terminilletto a Pian de' Valli: 1 ora.
Sviluppo del percorsocirca 12,7 Km
DifficoltàE+ l'escursione si svolge per lo più su strade sterrate e sentieri di montagna, accessibili a tutti gli escursionisti. Sono un po' più impegnativi due tratti: la parte centrale della cresta Sassetelli, con punti un po' esposti e che necessitano di appoggiare le mani alle rocce per l'equilibrio, e la discesa dal Terminillo alla sella del Cavallo, che è piuttosto ripida e su terreno sdrucciolevole.
Attrezzatura: Scarpe da montagna.