venerdì 3 giugno 2022

A cavallo di tre regioni: monte Meta

 



Una delle cime più alte e spettacolari del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise si erge proprio dove si incontrano i confini di queste tre regioni.



_______________



(Campitelli, Alfedena, 3 giugno 2022) - La Meta è una delle montagne più interessanti del PNALM e dell'intero Appennino: selvaggia, aspra, notevolmente intatta e isolata, assomiglia ad un Terminillo senza impianti di risalita, condomini e strade. L'abbiamo salita con un bellissimo anello che parte dal versante Abruzzese (comune di Alfedena, L'Aquila), percorre la bella conca dei Biscurri e giunge al passo dei Monaci, al confine con il Lazio (comune di Picinisco, Frosinone). Saliti in cima, la discesa è stata per la valle Pagana (comune di Pizzone, Isernia) fino a Valle Fiorita, da qui abbiamo chiuso l'anello tornando al parcheggio di Campitelli. La giornata è stata caldissima, addirittura l'acqua dei ruscelli che provenivano dai vicini nevai, in veloce scioglimento, era quasi tiepida! Salendo alla cima e in valle Pagana abbiamo incontrato dei camosci... e abbiamo anche fatto, non volendo, un po' di fuori traccia nel tratto finale, tra i prati e il bosco che separa Valle Fiorita e Campitelli... Insomma: bellissima gita!


Il pianoro di Campitelli

La zona è frequentata dall'orso!

I resti del fortino delle guardie anti-brigantaggio ai Biscurri

Il massiccio della Meta salendo dai Biscurri

La Meta

Verso il passo dei Monaci

La valle Pagana

Verso il passo dei Monaci

Il percorso è mediamente faticoso, ma noi abbiamo un po' patito per il caldo fuori dal comune, nonostante la stagione appena iniziata... Il primo tratto risale, non eccessivamente ripido, una splendida faggeta, per poi uscire tra i vasti prati dei Biscurri. Qui la salita procede regolare, fino alle pendici di un ghiaione, dove per un tratto si fa più ripida. Si attraversa questa zona, proprio alle pendici del monte Meta, fino a giungere, traversando, alla larga ed erbosa sella del passo dei Monaci (1967 m), spartiacque tra Lazio e Molise

Camoscio salendo sul monte Meta

Camosci sul monte Meta

La vetta del monte Meta da passo dei Monaci

Foto di vetta sul monte Meta!


Da qui, il tratto più ripido e faticoso dell'intera escursione, sebbene non molto lungo: la salita alla vetta della Meta (2242 m), che avviene lungo il versante sud-ovest, in territorio Laziale. Superati gli erti pendii, tra magri prati e ghiaie, avvistando alcuni camosci, finalmente siamo in vetta.

La cima non è affollata, ma sicuramente frequentata: d'altronde, pur essendo un giorno feriale, siamo nel mezzo del ponte del 2 giugno... Sostiamo per mangiare qualcosa, con un po' di delusione per la foschia che non ci permette di spingere lo sguardo tanto oltre. Riscendiamo quindi per la via di salita al passo dei Monaci.

Ruscello... l'acqua era tiepida!

Val Pagana

Val Pagana

La Meta dalla val Pagana

Monte Meta dalla val Pagana

Per scendere imbocchiamo quindi la val Pagana, nel versante molisano, che si stende immediatamente sotto il passo: un posto veramente caratteristico e suggestivo, sicuramente tra i più belli dell'Appennino. Scendiamo tra le ultime lingue di neve, costeggiando ruscelli e prati fioriti, circondati dalle rocce della Meta e delle Mainarde. Nella parte alta avvistiamo un camoscio a pochi passi da noi, che si allontana, tranquillo, tra enormi massi erratici. Il clima si fa sempre più caldo mano a mano che scendiamo, anche se il tratto finale, in un bel bosco, ci ristora alquanto. Arrivati alla piana di Valle Fiorita (1400 m), non ci resta che prendere il sentiero, inizialmente poco marcato (e infatti per un tratto lo perdiamo!) che scavalca un modesto costone boscoso e ci riporta nella radura di Campitelli, dove abbiamo lasciato l'auto.

Commento finale

Bellissima escursione, di impegno medio ma molto remunerativa, ad una montagna autentica. Gli ampi spazi selvaggi, la varietà del panorama, la facilità con cui si incontrano animali selvatici (camosci, ma non solo) ne fanno una gita di grande soddisfazione! 







Dati dell'Escursione



Data: 3 giugno 2022
Partenza/Arrivo: Campitelli, 1430 m
Punto più alto: Monte Meta, 2242 m 
Rifugi: nessuno 
Dislivello totale: 930 metri circa 
Tempo impiegato5 h 25 min circa (incluse soste) - da Campitelli (1430 m) a passo dei Monaci (1967 m): 1 h 55 min; da passo dei Monaci a monte Meta (2242 m): 40 min;  da monte Meta a passo dei Monaci: 40 min; da passo dei Monaci a valle Fiorita (1400 m): 1 h 45 min; da valle Fiorita a Campitelli: 40 min
Sviluppo del percorsocirca 13,5  Km
DifficoltàE - Percorso escursionistico  su tipici sentieri di montagna, senza particolari difficoltà. Abbastanza semplice l'orientamento, anche se abbiamo trovato un po' di difficoltà a seguire il primo tratto di sentiero tra valle Fiorita e Campitelli.
Attrezzatura: Scarpe da montagna, eventualmente bastoncini da escursionismo.

Nessun commento:

Posta un commento