sabato 30 ottobre 2021

Nelle foreste primordiali del Parco d'Abruzzo

 



Una bella gita autunnale al monte Marcolano e alla Rocca Genovese.


*******


(Madonna della Lanna, Villavallelonga, L'Aquila, 30 ottobre 2021) - Una suggestiva gita tra i colori dell'autunno, percorrendo crinali panoramici e boschi intatti in una zona meno nota del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Un breve tratto non segnalato, ma sempre su sentieri e tracce di facile percorrenza. Nessun animale avvistato, tranne una volpe al parcheggio, allontanatasi subito appena siamo arrivati. Con il caro amico Marco.


Nel bosco alle pendici del Marcolano




Sul crinale che conduce al Marcolano



Sulla cresta del Marcolano

Monte Marcolano

Monte Marcolano

Vista verso la Rocca Genovese

I Prati d'Angro

Verso la Rocca Genovese



Panorama verso il m. Turchio e il Fucino. In fondo all'orizzonte il Gran Sasso




Nei pressi della Fonte Puzza

Nella foresta vetusta della val Cervara




Foglie d'acero

Foresta di Val Cervara




I prati d'Angro


Commento finale

Bella escursione in luoghi molto caratteristici dell'Appennino, piuttosto appartati e remoti. Nella stagione tardo-autunnale, lo spettacolo è accentuato dagli spettacolari colori del bosco. Estesi i panorami nella parte alta, lungo i crinali del Marcolano e della Rocca Genovese, interessantissimi e affascinanti i boschi, in particolare la selvaggia e intatta Valle Cervara, che fa parte delle Antiche faggete primordiali europee, patrimonio mondiale naturale dell'UNESCO. 









Dati dell'Escursione



Data: 30 Ottobre 2021
Partenza/Arrivo: Parcheggio Madonna della Lanna, 1086 m
Punto più alto: Rocca Genovese, 1948 m 
Rifugi: nessuno 
Dislivello totale: 1050 metri circa 
Tempo impiegato5 h 45 min circa (incluse soste) - da Madonna della Lanna (1086 m) a monte Marcolano (1940 m): 1 h 55 min; da m. Marcolano alla Rocca Genovese (1948 m): 50 min; dalla Rocca Genovese alla fonte Puzza  (1730 m): 1 h; dalla fonte Puzza alla Madonna della Lanna: 2 h
Sviluppo del percorsocirca 18 Km
DifficoltàE+ - Il percorso non richiede particolari capacità tecniche in quanto si sviluppa interamente su sentieri e tracce prive di difficoltà particolari ed esposizione, ma un po' di senso dell'orientamento e di lettura delle carte è necessario nel tratto centrale, tra il m. Marcolano, la Rocca Genovese e il sentierino che attraversa a mezzacosta verso la fonte Puzza.
Attrezzatura: Scarpe da montagna, eventualmente bastoni da escursionismo.




 

Nessun commento:

Posta un commento