sabato 28 luglio 2018

Campo Pericoli da sotto!



Escursione veloce sul Gran Sasso col mitico Stefano!

------------------

(Fonte Cerreto, L'Aquila, 14 luglio 2018) - Gli impegni familiari impongono di essere a casa presto? Se non si vuole rinunciare ad una lunga escursione sul Gran Sasso, è meglio andare leggeri e veloci!

Partiamo quindi con Stefano, ottimo maratoneta oltre che escursionista esperto, da quel di Fonte Cerreto (1120 m), partenza della Funivia del Gran Sasso, poco dopo le 8. E' molto caldo e la salita nei valloni che risalgono ripidi verso Campo Imperatore ci fa sudare non poco.



La prima metà della salita, cioè fino alla vecchia stazione intermedia della Funivia, è molto ripida e un po' monotona. Dopo questa, il paesaggio si apre un po' e la salita diviene meno monotona e molto ripida! C'è anche un breve tratto in discesa dove osiamo correre, con le gambe dure come ghisa!

FATICACCIA!

Superiamo facilmente gli escursionisti che ci precedono, ma veniamo stracciati da trail-runner esperti... Beati loro che possono allenarsi qui come noi lo facciamo al parco! Con non poche tribolazioni arriviamo comunque all'Albergo di Campo Imperatore (2130 m), dove rifiatiamo un po' e soprattutto beviamo acqua a garganella!

Ripartiamo per la Sella di Monte Aquila (2330 m), cercando di infilarci, quando possiamo, tra la processione interminabile di escursionisti. Nei punti più stretti, ripidi e quindi intasati di gente, abbiamo fortunatamente la scusa per rifiatare un po'! 

Arrivati alla Sella, il panorama che si apre è sempre bellissimo!!! E inizia anche un bel tratto di discesa, non troppo ripido e con un terreno abbastanza liscio, dove possiamo corricchiare. E' una sensazione meravigliosa!






Il sentierino è quasi sempre comodissimo e in ghiaia e terra battuta. Arriviamo quindi senza problemi al rifugio Garibaldi a Campo Pericoli (2230 m). Qui altra breve sosta per bere e altri bisogni fisiologici... Foto e sguardi al panorama fantastico e riprendiamo correndo tra questi prati verdissimi, circondati da montagne tra le più belle dell'intero Appennino.








Campo Pericoli è uno dei luoghi più caratteristici, suggestivi ed esteticamente preziosi del Gran Sasso e dell'intero Appennino. Attraversarlo è sempre emozionante e rilassante.

Ben presto il tratto a saliscendi termina e terminiamo anche di correre perché una salita molto ripida e ghiaiosa ci si para dinnanzi. Il tratto in ascesa è breve, ma le gambe sono pesantucce, cerchiamo di farlo a buon passo e arriviamo senza eccessivo sforzo al Passo della Portella (2260 m), da dove ci affacciamo nuovamente sul versante Aquilano.

Da qui scendiamo e traversiamo verso il passo del Lupo (2120 m), da dove imbocchiamo il vallone della Portella, ampio e assai assolato, ma con un sentierino ben tracciato che riusciamo a correre tutto, tranne un breve tratto, ripido e molto scivoloso, dove dobbiamo procedere cauti per evitare di lasciare il fondo dei pantaloncini al Gran Sasso. Sosta alla sorgente, per bere l'acqua freddissima, e poi ancora giù.

L'ultimo tratto, su strada sterrata, fila via veloce e ci conduce al piazzale di Fonte Cerreto, dove ci rinfranchiamo con un bel te freddo. Sto benissimo: la stanchezza la sentirò nei giorni seguenti, soprattutto due giorni dopo...!!! Effettivamente lo sforzo, a cui sono poco abituato, è stato prolungato e piuttosto intenso, ma sono soddisfatto di questa nuova esperienza.





Dati dell'Escursione



Data: 14 luglio 2018
Partenza/Arrivo: Fonte Cerreto
Punto più alto: Sella di Monte Aquila, 2330 metri
Rifugi: Garibaldi a Campo Pericoli (non gestito)
Dislivello totale: 1360 metri circa
Tempo impiegato3 h 27 min circa (incluse soste) - 1 h 15 min da Fonte Cerreto 1120 m all'Albergo di Campo Imperatore 2130 m; 28 min da Campo Imperatore alla Sella di Monte Aquila 2330 m; 12 min dalla Sella di Monte Aquila al rif. Garibaldi 2230 m; 35 min dal rif. Garibaldi al passo della Portella 2260 m; 50 min dal passo della Portella a Fonte Cerreto. 
Sviluppo del percorsocirca 14,5 Km
DifficoltàEpercorso su sentieri agevoli e ottimamente segnati. Qualche tratto leggermente sdrucciolevole nella salita alla Sella di Monte Aquila e in un breve tratto di discesa ripida nel vallone della Portella.
Attrezzatura: Scarpe da escursionismo o trail-running.


Nessun commento:

Posta un commento