mercoledì 9 gennaio 2013

Ultime gare del 2012

Durante la Staffetta 8 x 20' BNL per Telethon, a piazza di Siena

Riporto in questo post qualche breve nota sulle ultime gare del 2012.


Corriamo al Tiburtino (18 Novembre 2012)

Anche quest'anno decido di correre questa classica gara della periferia romana, che mi era molto piaciuta l'anno passato per organizzazione e scorrevolezza del tracciato.

La gara è andata molto bene: sono partito un po' in mezzo al gruppo, il che ha comportato un inizio un po' sottoritmo che, però, mi ha aiutato a riscaldare i muscoli, cosa importante visti gli strascichi della contrattura al bicipite femorale sinistro che ancora mi trascino da febbraio... Durante la gara, fortunatamente, la gamba non si fa "sentire" più di tanto e chiudo con un bel 40'15", record personale sui 10K e tempo inferiore di ben 58" rispetto alla gara dello scorso anno.

Best Woman (9 Dicembre 2012)

Alla Best Woman, invece, è la mia prima partecipazione: questa gara, che si svolge a Fiumicino e che si pone come obbiettivo quello di incentivare la partecipazione femminile, prevedendo anche premi più ricchi per le donne che per gli uomini (al contrario di quanto succede di solito...) è considerata una gara molto veloce, da personal best: ho capito poi il perchè...

La giornata era molto fredda e ventosa, ma il clima non ha influito più di tanto sulla prestazione.
Arrivo al traguardo fermando il mio cronometro a 39'57", andando a segnare un nuovo record personale sulla distanza ed abbattendo il "muro" psicologico dei 40 minuti.
Nonostante questo, però, non mi sentivo molto soddisfatto della corsa: durante la gara, infatti, ci sono stati momenti in cui mi sono un po' deconcentrato e ho perso il ritmo, andando a segnare dei parziali di diversi secondi sotto la media. Nonostante questo, ho battuto il mio primato personale, effettuato 3 settimane prima, di ben 18 secondi... In realtà, dai rilevamenti dei GPS della maggior parte dei corridori e da una mia misurazione tramite gmap-pedometer, posso affermare con una certa sicurezza che il tracciato misura circa 100m in meno di 10K, e questo spiegherebbe il tempo basso, nonostante non abbia effettuato una gara al meglio. In ogni caso, la nota positiva è che la coscia mi ha dato pochissimo fastidio.


Sprint finale al traguardo...

Staffetta 8 x 20' BNL per Telethon (16 Dicembre 2012)

Una gara molto particolare questa staffetta, organizzata da BNL con la finalità di raccogliere fondi per Telethon.

Si partecipava a squadre di 8, ciascuno deve correre per 20 minuti e chi percorre più metri vince.

Ho preso parte volentieri a questa manifestazione non competitiva, con una squadra sponosorizzata dalla società per cui lavoro (Indra) e organizzata dall'amico e collega Alessandro.

La manifestazione è stata molto simpatica e divertente: si è corso sull'anello di Piazza di Siena, a Villa Borghese. Ben 58 squadre iscritte, nessun professionista, anzi la grande maggioranza dei concorrenti non avea alcuna velleità agonistica, sebbene tra di essi abbia notato parecchi miei compagni di società sportiva (Bancari Romani), tra cui il più forte: il mitico Andrea Moccia.

Per farla breve: la nostra squadra, tra le più competitive, si è classificata al secondo posto e siamo stati premiati con una coppa e una medaglia individuale!

Oltre ad essere stata una bella mattinata in allegria, tra persone simpatiche e per un buon fine (raccogliere fondi per la ricerca), è stata anche un'ottima occasione per un allenamento veloce.

Prima della mia frazione...

Sul podio insieme ai compagni di squadra Alessandro, Tiziano e Federico

We Run Rome (31 Dicembre 2012)

Chiudo l'anno con questa bella gara che percorre il centro storico della mia città.
Una giornata stupenda, fredda ma soleggiata, in cui riesco a correre forte dall'inizio alla fine e, nonostante varie salite impegnative, come quella da Piazza del Popolo a Villa Borghese passando per il Pincio, ottengo un ottimo 39'57" di real time, che va ad eguagliare il tempo ottenuto alla Best Woman, gara però completamente pianeggiante e di lunghezza probabilmente un po' inferiore.

La buona prestazione, oltre che dal cronometro, è confermata dal posizionamento in classifica, che mi vede 28° su 279 classificati nella mia categoria, quindi  molto meglio del solito...

Nel tratto finale della gara
_____________________

Ora sono qui che mi lecco le ferite: un dolore al ginocchio sinistro mi sta infastidendo da circa un mese e pare non voler passare... Come spesso accade, l'infortunio colpisce nei periodi di grande forma, forse perché si tende un po' a strafare, a non ascoltare i segnali che il proprio corpo manda, distratti dall'entusiasmo e dalla voglia di correre e migliorare.

Speriamo che alcuni giorni di astinenza dalla corsa bastino a guarire.

Nessun commento:

Posta un commento