domenica 30 dicembre 2012

Terminillo: inizia la stagione dell'alpinismo invernale

Luca si trova all'imbocco del Canalino dell'Orsacchiotta, al Terminillo
Luca all'imbocco del canalino dell'Orsacchiotta

Dopo parecchi mesi, è nuovamente l'ora di calzare gli scarponi invernali ed armarsi di piccozze e ramponi per poter affrontare le nostre montagne.

Come è consolidata abitudine, l'avvio di stagione non può che avvenire sul domestico Terminillo, monte dalle dimensioni modeste, ma che offre un'ottima palestra di alpinismo invernale, con itinerari corti, ma di ogni difficoltà.

Con l'amico Luca, decidiamo quindi di incamminarci per l'ennesima volta lungo la Salaria, per raggiungere la cosidetta "montagna di Roma" (che poi sarebbe più corretto dire "di Rieti"...).

Le previsioni del tempo sono buone: nei giorni scorsi è stato freddo, ma oggi le temperature in quota sono in aumento, tanto che, mentre a Rieti il termometro segna qualche grado sotto zero, a Campo Forogna la temperatura è già a +1.

La strada per il rifugio Sebastiani è aperta, ma vista la pur debole nevicata del giorno prima, è un po' sporca: come tanti, per evitare il rischio di dover montare le catene per poche centinaia di metri, lasciamo l'auto a poco più di 1 Km dal rifugio.

Al parcheggio, Luca dispiega la sua attrezzatura prima di disporla nello zaino
In partenza per l'escursione (foto di Luca)

Ci incamminiamo lungo la strada e, giunti sotto il rif. Sebastiani, proseguiamo verso la sella di Leonessa, senza fermarci.

Salendo verso la sella di Leonessa, sullo sfondo il rifugio Sebastiani

Le condizioni sono ottimali per l'alpinismo su neve e ghiaccio: la neve, caduta abbondantemente nelle settimane precedenti, si è già alquanto compattata, andando a formare uno strato solido e molto duro, in diversi punti ghiacciato: il cosidetto Alpine Ice, per usare un termine dell'ottimo Cristiano Iurisci... Insomma: oggi i ramponi sono veramente indispensabili e anche la seconda piccozza è molto utile, come ci suggerisce Maurizio Sola, gestore del rifugio Sebastiani.

Vista del versante est del Terminillo dalla Sella di Leonessa
Il versante est del Terminillo dai pressi della Sella di Leonessa

Come prima uscita dell'anno, viste anche le condizioni non banali (neve ghiacciata), propongo a Luca di salire per il canalino dell'Orsacchiotta, una via semplice ma non elementare, con diversi tratti ripidi e qualche strettoia tra le rocce. Il buon Luca acconsente benevolmente...

Il canalone Centrale, la via Normale invernale del Terminillo

Luca durante il traverso per raggiungere l'imbocco del canale dell'Orsacchiotta

Il canalino dell'Orsacchiotta, Terminillo
Il canalino dell'Orsacchiotta, per dove saliremo
Una "zoomata" sulla parte alta del canale: si vedono due alpinisti (foto di Luca)


Saliamo, quindi,  i bonari pendii ai piedi del Terminillo su un'ottima neve, dura e portante, che in molti tratti richiede già l'utilizzo dei ramponi.
Attacchiamo quindi il canalino: si parte subito belli ripidi, sui 45° di media, e i polpacci, non più abituati da mesi a questo tipo di lavoro, si lamentano un po'...

Terminillo, canale dell'Orsacchiotta
Un passaggio ripido nella strettoia


La neve è dura al punto giusto, le punte dei ramponi mordono che è un piacere: bisogna salire un po' concentrati, ma il tutto è piuttosto sicuro.

Terminillo, canalino dell'Orsacchiotta
Verso l'uscita in cresta

Un passo dopo l'altro, arriviamo sotto il pendio finale, un po' più ripido (50°/55°) che porta sulla cresta nord a pochi metri dalla vetta.


Terminillo, canalino dell'Orsacchiotta
Due alpinisti ci seguono

Terminillo, canalino dell'Orsacchiotta
I piedi di Luca: la neve è molto dura e solo le punte dei ramponi possono penetrare

Terminillo, canalino dell'Orsacchiotta
Il pendio finale, prima dell'uscita in cresta

Terminillo, canalino dell'Orsacchiotta

Gli ultimi metri di questo canalino sono sempre di grande soddisfazione: la neve solitamente forma un muretto molto ripido, il cui superamento porta, improvvisamente, dal mondo prevalentemente angusto, tetro e ripido del canale, a quello spazioso ed orizzontale della cresta sommitale, tra ampi e piacevoli panorami, luce e vento.

Canale dell'Orscacchiotta - Terminillo, uscita in cresta
In uscita dal canalino (foto estratta dal filmato di Luca)

Canale dell'Orscacchiotta - Terminillo, uscita in cresta
In uscita dal canalino (foto estratta dal filmato di Luca)

Canalino dell'Orsacchiotta, Terminillo: uscita in cresta
Dall'uscita del canalino dell'Orsacchiotta, vista verso est: i monti della Laga e il Gran Sasso emergono dalle nuvole

Canale dell'Orsacchiotta, Terminillo
Dalla cresta nord del Terminillo, uno sguardo al canale dell'Orsacchiotta, appena salito

I pochi metri che ci separano dalla vetta sono facili e piacevoli, avvolti nella luce e nell'aria cristallina della montagna invernale, con la sensazione di essere sospesi in aria.

Lungo la cresta nord, verso la vetta



Panorama verso est dalla vetta del Terminillo

Quante volte sarò stato in cima al Terminillo? Non saprei dirlo: svariate decine di volte, negli ultimi 20/25 anni... Ho calcato questo piccolo lembo di terra in tutte le stagioni, con ogni condizione meteo, neve, nebbia, sole, vento, di notte, di giorno, camminando o arrampicando su neve o su roccia. Eppure, ogni volta, ne traggo soddisfazione. Anche questa salita mi ridà le sensazioni che cerco tra i monti, il vento in faccia, il sole che costringe a strizzare gli occhi, l'odore dell'aria fredda, la sensazione di bollore alle mani, dovuta al contatto con la neve gelata... E' una montagna modesta, torno a ripeterlo, ma ha tutto della montagna vera ed a me ha dato tanto.

Cresta Sassetelli, Terminillo
Dalla vetta del Terminillo, vista verso la vetta Sassetelli. Un mare di nubi ricopre la conca di Rieti e il Ternano

Il Terminilletto e la sua affilata cresta nord
Dalla vetta del Terminillo, vista verso il Terminilletto
 Dopo una breve pausa, decidiamo di scendere per un canale situato subito a destra del Centrale: percorriamo quindi un pezzetto di cresta sud-ovest e ci affacciamo nel canalone.

Scendendo dal Terminillo

Scendendo dal Terminillo

Allo sbocco del canale

Invece di scendere direttamente verso il rifugio, pieghiamo alla nostra destra, per dare un'occhiata ai canali che solcano questa parte della montagna.

La nebbia però ci avvolge presto e ci ritroviamo immersi in un'atmosfera lattea: tutto bianco sopra, sotto e intorno a noi.

Immersi nella nebbia, ai piedi del Terminillo

Scendiamo quindi spediti al rifugio Sebastiani, dove concludiamo la giornata con un bel piatto di pasta fatta in casa io, una polenta con i funghi Luca.

Dati dell'Escursione

Data: 23 Dicembre 2012
Partenza: Strada per il rifugio Sebastiani, 1700 metri circa
Arrivo: Monte Terminillo, 2216 metri
Punto più alto: Monte Terminillo, 2216 metri
Rifugi: rifugio Sebastiani, 1810 metri
Dislivello totale in salita: oltre 500 metri
Dislivello totale in discesa: oltre 500 metri
Tempi impiegati (soste comprese): parcheggio - vetta Terminillo: 2 ore (soste comprese); vetta - Rifugio Sebastiani: 1,20 ore (soste comprese); Rifugio Sebastiani - parcheggio: 15 minuti
Sviluppo del percorso: 4,9 Km
Difficoltà: canale dell'Orsacchiotta: PD (45°, passi a 55°); canale di discesa: F (35°/40°)
Attrezzatura: Scarponi da alpinismo, ramponi, almeno una piccozza, casco


L'itinerario compiuto e il profilo altimetrico

L'itinerario compiuto in 3D visto da sud

L'itinerario compiuto in 3D visto da nord

2 commenti:

  1. Bellissima giornata, peccato per l'influenza che mi ha tenuto a casa. Alla prossima occasione vedrò di non mancare...
    Inoltre ti volevo fare i complimenti: sei riuscito a far passare nel linguaggio scritto le sensazioni che cerchi(amo) e che trovi(amo) in montagna, così diverse da quello che si crede, cosa difficilissima a mio parere, bravò!
    Alla prossima!
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulio,

      grazie mille per il commento: mi fa veramente piacere riuscire a trasmettere qualcosa di quello che ci porta in montagna, che tra l'altro è una delle ragioni per cui ho aperto questo blog.

      Speriamo di rivederci prossimamente, magari per qualche salita...

      Elimina