martedì 20 novembre 2012

Mezza giornata al Monte Moneta

Luca al Monte Moneta

Dopo tanto tempo, sicuramente anni, sono tornato al Monte Moneta, sopra Gaeta, con l'amico Luca.
Si tratta di una delle falesie che più mi piacciono, forse la mia preferita in assoluto: per la bellezza del posto e delle vie, per la qualità ottima della roccia e... per l'ampia disponibilità di itinerari facili!

Dato che siamo entrambi, ma soprattutto io, piuttosto arruginiti nell'arrampicata sportiva... Scegliamo le vie più facili del settore più facile di tutta la zona, l'Avancorpo di destra. Mitici, per noi, itinerari che ci hanno visto debuttare nel mondo della roccia verticale, ormai troppi anni fa... Nomi esotici come Todra, Ebla, L'Isola del Tonal. O d'attualità (ai tempi di tangentopoli...) come Pool e Lex. O legati al mondo dei fumetti come Drillo il Coccodrillo, Alan Ford e Bob Rock.

A dire il vero, per entrambi, tutta questa facilità, almeno sulle prime, non la rinveniamo più: viuzze che un tempo ci parevano banali, da salire con le mani in tasca e fischiettando allegramente, ci richiedono comunque un certo impegno...

Ci è voluta qualche salita per ritrovare la confidenza con la roccia e la naturalezza di quei gesti che oramai non ripetiamo che poche volte l'anno.

Nonostante queste difficoltà iniziali, ci siamo comunque molto divertiti, nel consueto mitissimo clima che Gaeta regala anche nelle stagioni fredde...

Qualche foto

Luca durante l'avvicinamento alle pareti: in basso la spiaggia di Sant'Agostino


Panorama sulle pareti del Monte Vannellamare e sul promontorio del Circeo

I piedi di Luca

Luca in azione

Che spaccata da spaccone... sembro Carla Fracci!

Sempre Luca...

Autoscatto mano

Autoscatto piede


Arrampicatori svizzero-tedeschi


Nessun commento:

Posta un commento